Si inaugura venerdì 11 febbraio alle ore 18.30 al Centro Culturale Altinate – San Gaetano (Via Altinate, 71), la mostra “L’Obbiettivo e la città. I fotografi e i teleoperatori raccontano…”.
La rassegna, giunta alla sua terza edizione, presenta accanto alle fotografie di Marco Bergamaschi, Nicola Bianchi, Marco Corini, Simone Falso, Nicola Fossella, Enrico Fuga, Mauro Gottardo, Marco Moretto, Claudio Olivato, Massimo Pistore, Laszlo Rinaldi, i video di Giorgio Barbato, Guido Barbato, Graziano Gasparetto, Karma Gava, Michele Maran, Giuseppe Zwirner.
Un’esposizione e, insieme, un punto di vista, un’emozione, un pezzo di cronaca, un ricordo del 2010 attraverso l’occhio di fotografi e di teleoperatori padovani che raccontano le vicende e gli accadimenti della nostra città.
Infatti, come ricorda il Sindaco Flavio Zanonato, “questa esposizione è un anno di vita cittadina, visto con occhi diversi, personalità diverse, punti di vista diversi. Una testimonianza importante, che viene documentata anche da un catalogo che fissa in modo permanente ciò che la mostra propone per un periodo limitato”.
Un appuntamento seguito, quasi una tradizione, un segno necessario perché il punto di vista di chi, per lavoro, osserva ogni giorno Padova e chi la vive, è particolarmente interessante e in grado di svelare in uno scatto o in una sequenza video un particolare che, da solo, spiega a volte più di tante parole ciò che accade.
“L’obbiettivo e la città” vuole anche dare uno spazio di espressione più ampio, e una più ampia visibilità pubblica, a quegli operatori dell’informazione che, quotidianamente, sono impegnati sui “fronti” della cronaca e delle vicende che caratterizzano e hanno caratterizzato la scena padovana e veneta, e di cui sono i protagonisti svolgendo un lavoro spesso nascosto, che in questa mostra diventa protagonista.
La sensibilità di fotografi e teleoperatori è anche nella scelta delle immagini che li rappresentano: dal dramma dell’alluvione alla costruzione di un nuovo ponte, ai giovani proposti come soggetto politico o come fan, al fascino intramontabile di Sant’Antonio sia nel giorno a lui dedicato che nella sacralità dell’ostensione. Testimonianze importanti, che consentono di ricordare e riflettere.
Accompagna la mostra un catalogo, a cura di Enrico Gusella, con immagini e schede biografiche dei fotografi e dei teleoperatori.
“L’Obbiettivo e la città. I fotografi e i teleoperatori raccontano…”
Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano
12 febbraio – 13 marzo 2011
Inaugurazione venerdì 11 febbraio alle 18.30
Orario mostra:
dal martedì alla domenica 10.00 – 19.00 / chiuso il lunedì
Ingresso libero.
Padova, Centro Culturale Altinate – San Gaetano (Via Altinate, 71)
info: tel. 049 8205557
[email protected]