Come vengono prodotti i net integratori

 

La produzione dei prodotti di Net Integratori prevede il ricorso a tecniche di lavorazione speciali e l’impiego di tecnologie uniche: soluzioni indispensabili per fare in modo che i prodotti realizzati vantino caratteristiche specifiche, così che gli stessi possano essere assorbiti nel modo più efficace possibile. Lo scopo è quello di amplificare il risultato per poter beneficiare di preparati che vantino un alto livello di funzionalità. La creazione di proteine di Net Integratori è il risultato di parecchi anni di lavoro, ma soprattutto è figlia di una approfondita conoscenza delle tecniche di produzione. Insomma, una ricerca costante che permette di scegliere il modus operandi più adatto nei confronti dei principi attivi.

Le proteine negli integratori

Come noto, le proteine rappresentano la fonte più importante per la massa muscolare. Esse, in particolare, costituiscono il principale componente strutturale dei vari tessuti corporei, e risultano indispensabili per la crescita dei muscoli e la loro ricostruzione. Sono numerosi i parametri che entrano in gioco per la valutazione della qualità delle proteine. Il valore biologico è senza dubbio il parametro principale: si tratta del valore che identifica l’assorbimento dell’azoto che è contenuto nelle proteine e viene usato per diversi processi biochimici che sono correlati alla crescita dei muscoli.

L’evoluzione della ricerca

Le proteine delle uova rappresentavano fino a qualche tempo fa l’indice più elevato; al secondo posto c’erano le proteine del latte, seguite dal pesce e dalla carne. Grazie alla ricerca, le tecnologie alimentari attuali permettono di estrarre il latte delle proteine del siero; nello specifico si fa riferimento alle lattoglobuline, che costituiscono la frazione proteica del siero del latte più pregiata. Esse sono costituite da catene peptidiche di dimensioni ridotte e dal peso molecolare contenuto, con un valore biologico superiore a quello delle proteine delle uova: ecco spiegato il motivo per il quale le lattoglobuline sono raccomandate per il regime alimentare degli sportivi. L’assunzione di proteine dopo l’allenamento è fondamentale se riesce a ripristinare il patrimonio azotato depletato in tempi rapidi.

Assorbimento e biodisponibilità

Un concetto molto importante è quello di biodisponibilità. Esso corrisponde al tasso di assorbimento nel corpo umano di una carta sostanza, ma indica anche il calcolo della percentuale di sostanza che viene realmente assorbita e usata nella zona di azione celta. La biodisponibilità dipende da molteplici aspetti, fermo restando che le fonti proteiche che si usano devono essere di qualità elevata. Non solo: esse dovrebbero riuscire a superare il tratto gastrointestinale indenni. Se è vero che questo tratto viene in molti casi sovraccaricato dai regimi alimentari iperproteici, occorre individuare una soluzione che consenta di tenerlo pulito, così che l’organismo rimanga in salute.

L’importanza del tratto gastrointestinale

Non si pensi solo allo stomaco: il tratto gastrointestinale comincia già dalla bocca e continua con l’esofago, lo stomaco, l’intestino crasso e l’intestino tenue, per finire con il retto. Si tratta di una parte importante per tutti gli esseri umani e a maggior ragione per chi pratica body building, visto che è qui che gli elementi nutrienti vengono digeriti e possono essere assorbiti. Insomma, non ha senso consumare grandi quantità di proteine se poi queste non possono essere assimilate dall’organismo. Per altro, parecchi composti vengono eliminati dal fegato tramite la bile, che li conduce al colon in modo che possano essere espulsi.

Il sistema immunitario

Il nostro tratto gastrointestinale ha a che fare direttamente anche con il sistema immunitario: intorno a questo sistema, infatti, si concentra più o meno il 40% degli agenti del sistema immunitario umano, vista la presenza di agenti patogeni e batteri. Una dieta non equilibrata può favorire lo sviluppo di disturbi quali infiammazioni e sindrome dell’intestino irritabile, ma anche gonfiore addominale e ritenzione idrica. Affinché le proteine possano essere digerite in maniera efficace – anche la creatina net integratori – c’è bisogno di assumere particolari enzimi digestivi, capaci di assicurare nel tratto gastrointestinale una flora batterica sana.

Le proteine di Net Integratori

Le proteine di Net Integratori comprendono le proteine totali del latte, le proteine dell’uovo, le casine micellari e le lattoglobuline, cioè le proteine a base di siero del latte. Esse, pur differenti, hanno in comune la capacità di favorire la crescita, la riparazione e la definizione dei muscoli. Si tratta di integratori che si basano su miscele speciali, con frazioni di proteina di siero del latte indispensabili per la volumizzazione dei muscoli. Ciò avviene anche grazie alla presenza di sostanze capaci di disgregare le proteine in tempi brevi una volta che queste raggiungono il sistema digerente. Così, la digestione viene accelerata, e lo stesso avviene per l’assorbimento delle proteine.