I criteri che guidano la scelta dei gruppi di parrocchie da visitare prevedono, infatti, l’attenzione all’omogeneità territoriale, l’appartenenza comunale ed eventuali collaborazioni ecclesiali in atto.
Il tono della visita pastorale – orientata a vivere la quotidianità e l’ordinarietà della vita parrocchiale – sarà quello dell’incontro di preti, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità parrocchiali, ma anche di malati e anziani: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno»(At 15,36) è il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.
Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio incontrerà gli organismi di comunione delle parrocchie (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica) gli operatori pastorali, in particolare i referenti per la carità, i rappresentanti delle scuole dell’infanzia, il mondo sportivo (il 12 gennaio), i giovani (domenica 13 gennaio)… Non mancheranno poi gli incontri personali e di gruppo con i preti del territorio.
A Sant’Agostino di Albignasego, poi, domenica 6 gennaio, il vescovo Claudio alle ore 11 celebrerà la Solennità dell’Epifania e la Festa delle genti diocesana con la partecipazione delle comunità cattoliche di altra nazionalità (appuntamento realizzato in collaborazione con la Pastorale dei Migranti, che solitamente si vive al Tempio della Pace a Padova, ma che in occasione della Visita pastorale trova sede nel territorio diocesano). Ad animare la celebrazione, oltre al coro della parrocchia, ci saranno i cori delle comunità filippina, africane anglofone e rumena romano-cattolica. Come pure le Letture e le preghiere dei fedeli saranno in diverse lingue.
Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio ricordiamo :
– venerdì 4 gennaio, alle ore 18.30, messa feriale ai Ferri
– sabato 5 gennaio, alle ore 18, messa prefestiva a San Lorenzo
– domenica 6 gennaio, alle ore 9.30 messa a Mandriola e alle ore 11 messa a Sant’Agostino (Festa delle genti); alle ore 18 celebrazione eucaristica a Lion e festa dell’Epifania
– mercoledì 9 gennaio alle ore 18.30, messa feriale a San Giacomo
– giovedì 10 gennaio alle ore 18, messa feriale a Mandriola
– venerdì 11 gennaio alle ore 18.30, messa feriale ai Ferri
– sabato 12 gennaio, alle ore 19, messa festiva a San Giacomo
– domenica 13 gennaio, alle ore 9.30 santa messa ai Ferri e alle ore 11 a Carpanedo; alle ore 18 a San Tommaso dove poi, alle 19.30, il vescovo incontrerà i giovani.
Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come di consueto il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…