Il vescovo di Padova in Camera di commercio per parlare di economia: giovedì 21 dicembre la tradizionale riflessione natalizia

 

Quali nuovi scenari per le imprese del territorio e la società civile padovana con la rivoluzione di Industria 4.0? Come poter guardare al futuro con fiducia e positività, sebbene la corsa verso la digitalizzazione del lavoro crei un reale rischio di esclusione dal mercato del lavoro?
E’ attorno a questi temi che quest’anno la Camera di Commercio di Padova – in collaborazione con l’UCID di Padova – rinnova il tradizionale incontro pre-natalizio con il Vescovo Don Claudio Cipolla, la Diocesi di Padova e il Sistema economico e sociale padovano, organizzando l’incontro “L’industria 4.0 incontra il territorio: quali soluzioni per una crescita sostenibile?”.
All’evento di quest’anno parteciperanno anche il professor Paolo Gubitta dell’Università di Padova e il direttore della Caritas diocesana di Padova, Don Luca Facco, che porteranno il loro prezioso contributo alla tavola rotonda per fare il punto sul tema di Industria 4.0 e sulle conseguenze in chiave occupazionale e per il futuro dei giovani.
L’incontro vuole perciò essere un momento importante di riflessione, dibattito e condivisione in chiave di sviluppo futuro, guardando con particolare attenzione alla rivoluzione di Industria 4.0 e alla centralità di voler costruire una crescita sostenibile.
L’incontro è in programma:

Giovedì 21 dicembre 2017
dalle ore 9,30 alle 12
presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova
in piazza Insurrezione 1/A

PROGRAMMA:
Ore 9,30: Registrazione partecipanti
Ore 10,00: Saluto
Fernando Zilio, Presidente Camera di Commercio di Padova
Ore 10,15: Saluto
Flavio Zelco, Presidente UCID Padova
Ore 10,30: "La rivoluzione 4.0 per le imprese del territorio"
Paolo Gubitta, Università di Padova
Ore 11,00: “Guardare l’industria 4.0 dal punto di vista di chi è a rischio di esclusione”
Don Luca Facco, Direttore Caritas diocesana di Padova
Ore 11,30: Conclusioni
Don Claudio Cipolla, Vescovo di Padova