Via Anelli diventa uno spettacolo e da’ il nome a una banda

 

La multietnica “Banda Di Via Anelli” chiude il “Padova World Music Festival”
Ultimo appuntamento sabato 13 luglio, ore 21.30, al Castello Carrarese con il “Padova World Music Festival”. L’inedito e multietnico progetto musicale de “La Banda di Via Anelli” debutta con lo spettacolo “Oltre il Muro”. Alle 20.30 visita guidata al Castello organizzata dal Comitato Mura di Padova.
Dopo il viaggio nelle Asturie con Hevia, le incursioni in Argentina con la Tango Spleen Orquesta e la notte andalusa del “Gran Galà del Flamenco”, il “Padova World Music Festival”, organizzato dalla Scuola di Musica “Gershwin” in collaborazione con “Spazio Danza”, porta a compimento il suo viaggio sabato 13 luglio, facendo ritorno nella città di Padova.

Rimane, tuttavia, rispettata la promessa fatta dagli organizzatori di condurre gli spettatori in un «viaggio attraverso i suoni, le danze, le voci e le musiche provenienti da svariati angoli del mondo»
Nella serata conclusiva del festival, infatti, debutterà in prima assoluta la “Banda di via Anelli”, orchestra multietnica composta da sedici artisti, tra musicisti, cantanti e ballerini, di docici diverse nazionalità.

L’orchestra, che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e provenienti da diverse parti del mondo, nasce con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti. In un’ottica di apertura che ponga le basi per un arricchimento personale nell’incontro con l’altro, essa vuole promuovere un grado di conoscenza che vada oltre i luoghi comuni includendo musicisti ed artisti in un progetto culturale che dia la possibilità di manifestare il loro talento.
Lo spettacolo “Oltre il muro” costituisce il debutto assoluto della Banda di Via Anelli e rientra nel Bando 2012 “Culturalmente” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.