Vini dei colli Euganei sugli scudi al Vinitaly: 5 premi nel palmares. Fior d’arancio tra i più votati

 

Erano state pronosticate esplosioni vulcaniche per gli Euganei a Vinitaly, e le previsioni non sono state disattese.
Primo tra tutti è d’obbligo citare il premio Cangrande, conferito all’enologo euganeo Gianni Borin, dal Presidente Mattarella. L’onorificenza viene tributata alle persone che si sono distinte per aver saputo promuovere la cultura vitivinicola nelle regioni di appartenenza.
E rimanendo in ambito di premi, sono stati ben cinque quelli che hanno composto il palma res dei Colli Euganei al Concorso Internazionale del Vinitaly. Il punteggio più alto l’ha raggiunto Terre Gaie, l’azienda di Vo condotta da Salvatore Lovo, che con il Fior d’Arancio secco Docg “Unico” 2014, totalizzando 93 punti, porta alla ribalta con l’importantissimo riconoscimento, la versione secca della Docg euganea. A stretto giro si sono piazzati, tutti con il Fior d’Arancio spumante, Maeli, Vigna Roda, Quota 101 e Parco del Venda.
Dopo i riconoscimenti ufficiali, è d’uopo citare anche quelli ufficiosi, ricevuti con le visite allo stand dei Colli Euganei del Governatore Zaia, degli Assessori Regionali Caner, Pan e Corazzari, oltre all’Assessore provinciale Gottardo.
Ora spetta ai Colli Euganei ringraziare gli ospiti che li hanno accompagnati lungo il programma di riuscitissimi eventi di questi quattro giorni di fiera. Ha inaugurato la kermesse lo chef Marco Volpin de “Le Tentazioni” che domenica 10 ha letteralmente infiammato i palati con il suo piatto vulcanico, ad affiancarlo c’era l’amico Alessandro Scorsone, che ha sempre un occhio di riguardo per i l territorio euganeo. Martedì il testimone è passato alle Buone Tavole dei Berici che con estro appetitoso hanno interpretato l’Asiago Dop del Consorzio di Tutela. La chiusura è stata affidata a uno dei luoghi dai quali si gode uno splendido panorama dei Colli Euganei, parliamo di Chioggia che ha deliziato i palati con assaggini a base di radicchio e di pesce.
Radio Padova ha accompagnato i momenti salienti del Vinitaly con le sue dirette dallo stand dei Colli Euganei.
I vini vulcanici danno appuntamento al 21 e 22 Maggio al castello del Catajo per la tappa euganea di Volcanic Wines.