Festival Show, per inaugurare l’estate della grande musica, ha scelto Prato della Valle a Padova, domenica 30 giugno. La nuova edizione dello spettacolo itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, quest’anno presentata da Luisa Corna, toccherà anche quest’anno 10 importanti città, fino alla finalissima in programma a Verona in Piazza Bra il 10 settembre. E’, di fatto, la più grande manifestazione musicale estiva ad ingresso libero. E che sia riconfermata in un anno non facile è un grande risultato che il pubblico saprà certamente apprezzare. Sul fronte artistico l’attenzione alla qualità sarà quest’anno garantita da una serie di primarie stelle della musica, che saranno accompagnate dall’Orchestra Ritmico sinfonica italiana diretta dal maestro.
Fra i primi nomi che cominciano a trapelare per l’evento di Padova c’è Violante Placido, in arte Viola. Apriamo la sua biografia e vediamo innanzitutto che è figlia di uno dei maggiori attori italiani, Michele, e lei stessa non desueta a ricoprire ruoli importanti nel campo della settima arte, è un’artista completa.
E’ il 1998 quando, tra le mura domestiche, scopre che chitarra e voce possono sviluppare emozioni infinite. Si mette di buzzo buono a studiare lo strumento che diventerà, col tempo, suo inseparabile compagno di viaggio anche sui set dei film ai quali lavora. Contestualmente inizia a scrivere canzoni. Lo fa in inglese perché le viene più naturale avendo frequentato scuole nella terra della perfida Albione. Nascerà così il suo primo disco, “Don’t be shy”. Successivamente duetta con Bugo nel singolo “Amore mio infinito” mentre per il film “Il grande sogno” di Michele Placido, realizza la cover di “Suzanne” di Leonard Cohen. Due anni fa, in coppia vocale con Mauro Ermanno Giovanardi interpreta la storica “Bang Bang” inclusa nell’album “Ho sognato troppo l’altra notte?” dell’ex-La Crus. Violante, tra un film di Pupi Avati, uno con Nicholas Cage e un’altro con George Clooney, trova anche tempo e modo per lavorare in studio con Lele Battista, Leziero Rescino degli Amor Fou e Alessandro Gabini, alias Gabin. E’ quest’ultimo ad affiancarla in veste di produttore artistico per la realizzazione del secondo album, anticipato dal singolo “We will save the show”.
Viola ha anche consegnato al sito di Horror Channel la videocover di “Falling”, contributo per il 21° anniversario di “Twin Peaks” di David Lynch. Lo scorso anno ha partecipato al concerto di Natale affiancando, tra gli altri, Al Jarreau e Skye dei Morcheeba. Nello stesso periodo ha presentato “Evil Things” (“Cose cattive”), il film prodotto da Luca Argentero dove Viola compare nella colonna sonora con “Hey sister”, canzone da lei composta e interpretata. Ai primi di settembre 2013 uscirà il nuovo album.
“Festival Show l’ha scelta per dare un tocco di qualità artistica e di bellezza in più al gala di apertura del tour – afferma Paolo Baruzzo, coordinatore della kermesse -. Sarà il 30 giugno, sarà Padova e sarà una buona domenica di musica e festa per tutti. Tenendo anche conto che Violante Palcido è il primo nome di un cast che s’annuncia in grado di accontentare il grande pubblico di Festival show”.