La violenza non va in vacanza. E’ la denuncia del centro veneto progetti donna di Padova che diffonde l’allarme attraverso un’amara constatazione. Infatti, alla riapertura del Centro dopo una settimana di chiusura degli uffici (il numero verde invece è rimasto sempre attivo) abbiamo fatto alcuni conti: nelle prime due settimane di Agosto ci hanno chiesto aiuto 30 donne. Clicca qui per visitare il sito internet del centro di Padova
In questo mese così importante perché è entrata in vigore la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, purtroppo la violenza sulle donne non si è fermata.
La Convenzione condanna la violenza contro le donne come grave violazione dei diritti umani. Oggi le sue disposizioni sono legge che rende ancora più forte il grido di aiuto delle 541 donne che dall’inizio dell’anno si sono rivolte al centro e di tutte le donne vittime di violenza e ricorda a tutti, dal cittadino al politico, la responsabilità di farsi carico di questo esteso sopruso nonché di offrire risposte concrete, con gli strumenti che ad ognuno competono: dalla solidarietà ai finanziamenti, dalla programmazione di azioni di sensibilizzazione fino all’educazione. La violenza sulle donne forse non andrà mai in vacanza, ma nemmeno la nostra tenacia a volerla combattere.