Quello che la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato, aveva presentato poco più di due anni fa come “Non un banale sito di hotel, ma una proposta di vacanza nella 1^ area per la salute preventiva in Europa costruita alla maniera della rete, in cui mettere nel carrello le terme ed il benessere, le manifestazioni e le attrazioni culturali ed enogastronomiche, il Parco Regionale dei Colli Euganei e l’intera regione Veneto, nelle sei lingue maggiormente parlate dagli ospiti delle Terme” continua a registrare segnali positivi e a rappresentare una delle più importanti e ricercate vetrine del termalismo euganeo.
Presentato e messo on-line a fine 2014, il sito www.visitabanomontegrotto.com, progetto del Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con i Comuni di Abano e Montegrotto Terme e l’Università di Padova, ha registrato nel 2016 un aumento delle visite pari all’85% rispetto al 2015 superando quota 300.000 sessioni (l’80% delle quali provenienti dal mercato italiano, il 9% da quello di lingua tedesca; 3% a pari merito per quelli di lingua francese, inglese e russa).
“Può dirsi un ottimo risultato considerando il fatto che per il 2016 il Consorzio Terme Euganee non ha potuto investire nella pubblicità on-line – ha spiegato la stessa Presidente Stoppato – a segnale del fatto che le premesse costruite negli anni precedenti erano fondate su basi ragionate, su un know-how d’eccellenza e su una rete di enti di diversa natura che collaborano proficuamente nel fornire tutte le informazioni di cui il turista ha bisogno e che ricerca nel web durante la personalizzazione della sua vacanza”.
La navigazione è mediamente di 2 pagine e mezzo per singola sessione e registra un ottimo dato in quanto a durata media della visita (2 minuti), indicando un’avvenuta consultazione ed effettiva lettura dei contenuti da parte dell’utente.
Inoltre, con un aumento medio mensile del 15% e un milione e mezzo di pagine visualizzate, www.visitabanomontegrotto.com si è oggi attestato tra i portali web a tema turistico più visitati della Provincia.
“Assieme agli alberghi vende un’area intera – prosegue la Stoppato – come da strategia di brand elaborata dal Consorzio Terme Euganee. Tra le pagine più visualizzate dopo l’homepage, si trovano i contenuti dedicati alle terme e alle cure termali, la sezione degli eventi, la lista degli hotel, le loro offerte e il booking.”
Se da un lato, infatti, l’obiettivo è diffondere “cultura” legata al territorio e alle terme, dall’altro un importante obiettivo è rivolto alla visibilità degli hotel e consecutiva valorizzazione.
“Considerare il portale uno strumento puramente commerciale, è riduttivo e non conforme al mercato turistico in generale. Il sito web visitabanomontegrotto.com è costituito da due aree sostanziali: un’area di contenuto (informazione sul territorio, terme, enogastronomia, eventi ad Abano, Montegrotto e Provincia e nozioni su tutte le bellezze venete facilmente raggiungibili) ed un’area di offerta turistica (lista hotel, booking, offerte e promozioni, schede hotel, form di richiesta preventivo).
L’effetto positivo avuto dal sito web nella valorizzazione delle strutture turistiche è individuabile nella seconda area: ogni mese vengono tracciati e trasferiti circa 2.000 contatti agli hotel (link al sito, mail di preventivo, telefonate), dato in crescita e che si stima essere molto superiore (circa 5.500 contatti al mese) considerando le informazioni non monitorate dal Consorzio, ma che possono essere estrapolate dagli stessi hotel che utilizzano piattaforme analitiche integrate ai propri siti come Google Analytics”.
Le terme vengono proposte alla clientela mondiale, partendo da 6 lingue di riferimento (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, cinese) attraverso un portale dal design responsivo, al quale qualsiasi dispositivo mobile può accedere attraverso un’ottima visualizzazione dalla semplice navigazione su argomenti preferiti.
“L’obiettivo è, però, quello di disintermediare, portando il cliente direttamente in albergo – prosegue la Presidente. – I channel manager più utilizzati dagli hotel si sono inseriti nella parte booking, consentendo la selezione dei servizi su misura per ciascun cliente, con la garanzia per tutte le strutture di poter inserire anche manualmente disponibilità e prezzi. Le prenotazione in real time sono prive di tariffe o commissioni, rendendo a tutti gli alberghi un servizio completo. Nel 2016 si sono implementati gli aspetti di internazionalizzazione delle campagne di social media marketing per accrescere i contenuti del sito e si sono fatte attività di SEO, oltre che di web marketing”.
Ad occuparsi di web marketing e social media marketing è l’agenzia Nooo Agency, partner dello sviluppo tecnologico e strategico.
In quanto a social network, campo in cui avviene l’interazione tra il brand Thermae Abano Montegrotto e l’utente, i canali del Consorzio Terme Euganee (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, Youtube e i social network russi Vkontakte, Odnoklassniki) raggiungono un totale di oltre 55.000 contatti diretti. In particolare Facebook, di cui sono attive addirittura due fan page, una destinata all’Italia ed una al mercato straniero in lingua inglese, il dato interessante riguarda le impression (il numero di volte in cui post, foto, video, link vengono visualizzati): ben oltre i 4 milioni nel 2016, con un aumento dei fan del 60% sul 2015 e una copertura totale che sfiora i 3 milioni di utenti. Tra i post più virali del 2016 ci sono soprattutto la condivisione di foto delle piscine e dei vapori termali, gli eventi e le offerte delle festività (come il Natale, la Pasqua, Halloween, etc.), i tramonti e i colori d’autunno sui Colli Euganei, e non ultimi i post sui benefici della fango balneoterapia.
“Una piccola soddisfazione è costituita dal fatto che il post più visualizzato del 2016 sia stato sulla Cervicalgia e le Cure Termali” chiosa la Stoppato.
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