Visite mediche, quando inviare un promemoria?

 

Oggi sempre più spesso le persone si trovano a frequentare gli studi medici specialistici, grazie ad una ormai diffusa cultura della salute e della prevenzione. Lo stesso medico di fiducia, non si limita più a ricevere velocemente i propri pazienti, dedicando loro solo pochi minuti, ma organizza gli appuntamenti con ampio anticipo, informandosi preventivamente riguardo ad ogni richiesta di visita.

Senza dimenticare, inoltre, quelle che sono considerate le visite di routine: l’igiene dei denti, i controlli dall’oculista per chi porta occhiali o lenti a contatto, gli esami clinici e i monitoraggi per chi soffre di patologie croniche o ha subito in passato ricoveri e interventi.

Spesso è il medico di fiducia stesso ad indirizzare verso uno specialista, che a sua volta potrebbe richiedere ulteriori controlli e accertamenti di vario genere. Come è facile intuire, tutto questo provoca inevitabilmente una serie di impegni e di appuntamenti dei quali non è raro dimenticarsi, considerando la vita piuttosto frenetica che tutti più o meno conducono.

Dimenticarsi di un appuntamento per una visita specialistica o un esame clinico comporta una serie di disagi sia per lo studio medico stesso, che si trova con fastidiosi momenti di vuoto tra un appuntamento e l’altro, sia per chi ha dimenticato di sottoporsi alla visita prenotata, e che deve poi sottostare di nuovo a lunghi tempi di attesa.

Sfruttare gli strumenti di comunicazione digitale per gestire gli appuntamenti

I dispositivi digitali, e soprattutto gli smartphone, vengono in aiuto anche in queste occasioni, considerando che sono diffusi praticamente ovunque e che consentono di comunicare in tempo reale e in qualsiasi momento, utilizzando non solo le chiamate voce ma anche gli strumenti di messaggistica istantanea e gli SMS.

In particolare, gli SMS rappresentano un sistema di comunicazione molto versatile, semplice e rapido, con il quale è possibile comunicare senza alcuna necessità di effettuare una telefonata, ma comunque con efficacia.

Si tratta senza dubbio di un vantaggio notevole per gli studi medici, che possono così gestire gli appuntamenti con maggiore precisione, inviando ai propri pazienti messaggi per confermare un appuntamento, per modificare la data e l’ora, o semplicemente con funzione di promemoria, con il vantaggio di risparmiare tempo e di non creare disagio. Infatti, ricordare un appuntamento via telefono ai propri pazienti sarebbe prima di tutto molto impegnativo e poco pratico per gli operatori dello studio medico, con l’ulteriore rischio di non riuscire comunque a parlare con l’interlocutore.

Diversamente, grazie agli SMS è possibile inviare una comunicazione indipendentemente dal fatto che il destinatario sia in grado di rispondere al telefono o meno: si tratta quindi di uno strumento valido e molto potente per un medico che desideri avvisare pazienti e assistiti riguardo ad un’eventuale variazione o semplicemente ricordare loro l’appuntamento e i documenti da portare con sé per la visita.

Inviare un SMS di promemoria velocemente e risparmiando sui costi

La possibilità di utilizzare una piattaforma di SMS Gateway, messa a disposizione da numerose aziende specializzate in digital marketing, è ideale per risparmiare tempo e costi, inviando automaticamente gli SMS anche ad un considerevole numero di persone. Una piattaforma di SMS Gateway permette di inviare anche numerosi SMS, sia per attività di marketing e pubblicità, sia per avvisare clienti e assistiti riguardo ad un evento particolare, per ricordare un appuntamento, per modificare la data di un incontro e così via.

In pratica, la piattaforma consente di inviare i messaggi ai nominativi selezionati dal proprio database, pianificando gli invii anche con diverse settimane di anticipo.

Come funziona una piattaforma di SMS Gateway

Tramite un servizio di SMS Gateway è possibile, come si è detto, inviare messaggi anche ad un grande numero di destinatari utilizzando un applicativo gestionale o un’app mobile, con la possibilità di integrare il sistema di programmazione e invio anche con un sito web, un e-commerce o un software aziendale.

Gli SMS raggiungono contemporaneamente gli utenti selezionati dal proprio database, così da informarli di qualsiasi accadimento. Nel caso di uno studio medico, è possibile pianificare settimanalmente l’invio dei messaggi in maniera tale da avvisare i pazienti con uno o più promemoria riguardo all’appuntamento accordato preventivamente.

Questo sistema consente allo studio medico di effettuare una sola operazione per gestire ogni settimana più pazienti e, al contempo, offre ai pazienti il vantaggio di ricevere il promemoria ed evitare spiacevoli errori o dimenticanze. Naturalmente, gli SMS possono essere utilizzati per qualsiasi altra necessità, ad esempio per avvisare in riferimento ad un problema o un disguido che ha reso necessario la cancellazione dell’appuntamento, o per qualsiasi altra informazione o notizia che potrebbe rivelarsi utile.

Infatti, è importante considerare che i servizi di invio SMS costituiscono un eccellente strumento di informazione e di marketing digitale, ideale per ottimizzare le comunicazioni con i clienti, offrire un customer service di qualità e diffondere comunicati, notizie e avvisi con la massima rapidità e senza rischio di errori.