Abbiamo ascoltato con attenzione il discorso con cui il Sindaco di Padova Flavio Zanonato ha lanciato la sua ennesima candidatura alla guida della Città in occasione delle Comunali 2009.
Rimaniamo sconcertati dalle argomentazioni utilizzate dal Sindaco soprattutto relativamente ai “miglioramenti della sicurezza” e allo “sviluppo della città”. Credo che ben pochi sindaci abbiano potuto fare peggio in cinque anni di lavoro. Padova è crollata nelle classifiche della vivibilità, ha perso il suo ruolo guida nell’economia, nell’arte, nella cultura, nell’università e addirittura, da dati confermati dal Sole 24 Ore, ha visto il crollo del valore degli immobili a causa del degrado ed il dimezzamento della capacità di investimento. In merito poi al “grande risultato di aver chiuso Via Anelli” mi viene da ridere ravvisando la superficialità populista dell’analisi fatta da Zanonato: vantarsi di aver chiuso via Anelli è assurdo! Zanonato ha chiuso un quartiere degradato lasciando radicare in tutti i quartieri di Padova i clandestini, gli spacciatori, e tutta la gentaglia che viveva su quell’area. Credo che solo per questo ultimo episodio meriterebbe di essere sono!
ramente
bocciato come Amministratore. Non scendo poi nel merito dell’uso smodato, e senza la dovuta parsimonia, del denaro pubblico che ha addirittura portato il Comune a perdere quasi 10 milioni di euro negli investimenti finanziari con Lehman. Insomma, capisco la mediocrità di pensiero e di azione, ma non comprendo come questo Sindaco uscente possa rilanciare il proprio ruolo vantandosi dei disatrosi risultati della sua giunta sonnolenta e incapace.
Filippo Bruno di Tornaforte
Presidente di ViVi Padova!