ViviPadova, un depliant e un convegno per la sicurezza

 

Da ViviPadova riceviamo e pubblichiamo:
Facendo seguito alle numerose richieste giunte alla nostra Sede abbiamo deciso di lanciare una campagna per la sicurezza del cittadino che possa coinvolgere direttamente i padovani. Nelle ultime settimane abbiamo incontrato alcuni esponenti del Comune di Milano per trovare delle azioni che effettivamente diano un contributo alla sicurezza della cittadinanza.
E’ nata quindi la Campagna Padovana per la Sicurezza del Cittadino.
Il primo passo è stato la creazione del Vademecum “Le Buone Abitudini” per la sicurezza del cittadino. Una serie di semplici accorgimenti da seguire per vivere più sicuri. Il depliant riporta anche i numeri di telefono dei principali enti preposti. Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, Telefono Azzurro, Telefono Amico e Protezione Civile. Verrà inoltre attivato un numero speciale per gli associati. (Depliant Allegato)Il secondo passo è il lancio del Convegno “Padova Insieme” che si terrà il prossimo 3 Aprile alle ore 21.00 alla Fornace Carotta. Titolo del Convegno “Sicurezza, Immigrazione e degrado: le esperienze delle associazioni e comitati cittadini”. Il Convegno, promosso da ViVi Padova, sarà l’occasione per fare il punto sui reali problemi della cittadinanza, a parlare saranno infatti i portavoce dei Comitati, delle Associazioni e di alcuni importanti Movimenti patavini.
Sarà data notizia approfondita su temi e partecipanti nei prossimi giorni.
Seguirà poi la realizzazione del pieghevole rivolto agli immigrati “Le Regole del Buon Vivere” in cui verranno riportate in lingua italiana, cinese ed araba le norme comportamentali che ogni cittadini italiano tradizionalmente rispetta e che dovrebbero essere rispettate anche del cittadino immigrato.
E’ in fase di definizione il lancio della campagna “Qui sei al sicuro!” a cui potranno aderire i pubblici esercizi della città che, applicando all’esterno del locale l’adesivo “Qui sei al sicuro!” daranno all’utente la garanzia di un luogo aperto a tutti nella sicurezza che meritano i cittadini di Padova.
Questi primi passi fanno parte di un ampio progetto legato alla sicurezza, promosso dal Presidente Filippo di Tornaforte, che sta realizzando ViVi Padova grazie al Dipartimento Sicurezza, Periferie e Protezione Civile diretto dal Cav. Alberto Claut già coordinatore della Protezione Civile di Padova.
Il pieghevole sulla sicurezza “Le Buone Abitudini” verrà distribuito in tutta la città in 25.000 copie in tutti i locali pubblici, uffici, parrocchie, etc.
E’ iniziata ieri la distribuzione con grandissimo successo. Le richieste da parte dei pubblici esercizi e delle parrocchie ci sono centinaia.

Filippo Bruno di Tornaforte
Presidente di ViVi Padova!