Quest’anno il modello Golf della Volkswagen ha spento le 44 candeline, su una torta di grandi successi. Lo testimoniano i dati ufficiali, secondo i quali la casa automobilistica tedesca ha venduto circa 33 milioni di Golf dal lancio di questo modello così apprezzato dagli automobilisti italiani e di tutto il mondo. Non a caso si parla di una delle vetture più vendute non solo in Italia, ma anche in Europa. Come sempre, i dati altro non sono che la diretta conseguenza dell’apprezzamento da parte del pubblico. Adesso, però, approfondiremo il restyling della serie 7 fino ad arrivare alle prime notizie della nuova Golf 8.
Golf Serie VII: caratteristiche e nuove introduzioni hi-tech
La serie VII, dopo il grande successo in termini di vendite, ha deciso di non sedersi sugli allori: la Volkswagen ha infatti colto la necessità di aggiornare questo modello, allineandolo alle richieste del mercato automotive 2.0.
Quali sono le novità relative alla cosiddetta “Serie VII.2”? Si parte dall’installazione di un nuovo paraurti dal design decisamente più moderno ed elegante. In termini di esterni e di hi-tech, da sottolineare anche l’esordio dei gruppi ottici LED. Il design della fiancata, invece, è rimasto coerente con il passato e con le tradizioni più recenti del modello. Per quanto concerne la scheda tecnica della Golf (qui quella di automobile.it) sono numerose le novità che si celano sotto al cofano: il vecchio motore 1.4 è stato infatti sostituito con un nuovo 1.5 litri turbo a quattro cilindri, da 150 cavalli. Resta invece la tecnologia TSI, già presente nella versione originale della Serie VII. Fra le altre novità, troviamo quelle relative agli interni: si tratta di introduzioni ricercate e tecnologiche degne della prima della classe, come ad esempio il nuovo e ampio display touch e l’Active Info Display.
Uno sguardo al futuro: la nuova Serie 8 e i primi rumors
Se il restyling della nuova Golf Serie VII ha proposto grandi novità e avanzamenti tecnologici, continua a crescere le aspettative per l’arrivo della nuova serie 8, che sta catturando le attenzioni del pubblico.
L’auto dovrebbe infatti uscire entro la fine del 2019, anche se vi è la possibilità che il lancio ufficiale possa slittare alle prime settimane del 2020: il modello, difatti, entrerà in fase di pre-produzione solo a giugno. È comunque possibile ascoltare già alcuni rumors e voci relativi alle caratteristiche della Golf Serie 8: ad esempio, il design degli esterni e della carrozzeria non dovrebbe accogliere novità che la discostino troppo dal modello attuale, anche se la nuova versione sarà leggermente più lunga e più larga rispetto alla precedente.
Le news più interessanti arrivano poi a livello della tecnologia che supporterà i nuovi motore: verrà impiegato il sistema “mild-hybrid”, che potenzierà l’efficienza dei motori abbassandone al tempo stesso le emissioni. Il suddetto sistema, fra l’altro, permetterà al guidatore di risparmiare anche sui consumi. Ad ogni modo, qualsiasi Golf sceglieremo di guidare ci assicurerà sempre il massimo del piacere e del comfort al volante.