Posticipo serale per la Tonazzo Padova, che scende sul campo di Reggio Emilia per riscattare la sconfitta interna di domenica scorsa contro Atripalda.
1° SET Coach Schiavon si affida al sestetto formato da Mattera al palleggio, Moretti opposto, la coppia Rosso-Vedovotto in banda, Leonardi e Volpato al centro, Balaso libero. Partono fortissimo i bianconeri che – grazie ai colpi di Moretti – riescono a staccare la squadra di casa portandosi sul 2-6 e costringendo coach Cantagalli a chiedere subito un break di gioco. Al ritorno in campo la Tonazzo appare determinata, tanto da chiudere il primo time out tecnico sul 3-8. Particolarmente ispirata è la coppia Moretti-Vedovotto tanto da consentire a Rosso & C. di portare il vantaggio a quota +8 (6-14). Reggio Emilia soffre in difesa, con Orduna che fatica a smistare il gioco e affidando il peso dell’attacco a Biribanti. I bianconeri chiudono il secondo time out tecnico per 6-16. A poco servono le indicazioni di coach Cantagalli, visto che Padova vola in scioltezza ottenendo il primo set point sul 12-24. A chiudere il set ci pensa il capitano con il punto del 13-25.
2° SET In avvio di secondo set la Tonazzo subisce la battuta della squadra targata Conad, consentendo a Barbareschi di portare i suoi sul 6-2. Coach Schiavon invita i patavini alla calma, per evitare che il distacco aumenti già da queste prime battute. Reggio Emilia prende coraggio, mentre la difesa bianconera vacilla (11-6). Nonostante il tentativo di rimonta, è qualche palla sporca a rendere ancora più netto il divario a vantaggio dei padroni di casa grazie a Luppi (7 punti), così da portare coach Schiavon a chiedere nuovamente time out sul 15-9. Al ritorno in campo Mattera smista un paio di palloni pregevoli, consentendo ai suoi di portarsi nuovamente sotto (16-14). Padova ci crede e coach Cantagalli, intuendo il pericolo, si ripara in time out sul 18-16. La mossa non sortisce i suoi effetti dato che Padova riaggancia i padroni di casa sul 18-18 grazie all’ottimo lavoro del muro (2 per Moretti, 1 per Leonardi, Volpato e Mattera). Le due squadre danno vita ad un entusiasmante finale, con Reggio che si fa annullare due palle set sul 24-22. Si va ai vantaggi e questa volta è la Tonazzo che va a chiudere 27-29 con Rosso facendo saltare di gioia la panchina bianconera.
3° SET L’inizio del terzo set è molto equilibrato, tanto da far pensare che Reggio Emilia possa credere nel recupero grazie ad un Diachov in crescita (4-4). Rosso infonde sicurezza nei suoi compagni (ben 8 punti per lui in questo set) e questo permette alla Tonazzo di chiudere il primo time out tecnico sul 6-8. Al ritorno sul parquet di gioco, Moretti conferma di essere ispirato consentendo ai bianconeri di proseguire il set con un leggero vantaggio (11-13). Buona anche la prova di Leonardi, che sostituisce Salgado tenuto a riposo per precauzione per un fastidio al ginocchio destro: si va sul 13-16 ed è evidente l’attenzione della squadra patavina che ascolta attenta i consigli di coach Schiavon durante il secondo time out tecnico. La battaglia però non è finita: Orduna sfrutta molto l’ispirato Luppi e il sicuro Biribanti, consentendo ai padroni di casa di riportarsi pericolosamente sul 19-19. Nonostante il testa a testa, il finale è tutto bianconero: il punto del 23-25 su errore al servizio di Grassano libera l’urlo di gioia della Tonazzo che corre al centro del campo per abbracciarsi.
LA GARA SU RAI SPORT 1. La sfida Conad Reggio Emilia – Tonazzo Padova sarà trasmessa in differita a partire dalle ore 20.00 di martedì 6 novembre su Rai Sport 1, canale del digitale terrestre. Da mercoledì sarà possibile rivedere le repliche della partita anche su Tv7 Triveneta, emittente ufficiale della Tonazzo Padova.
Luigi Schiavon (coach Tonazzo Padova): “Abbiamo disputato una gara regolare, uscendo con grinta e determinazione dalle secche del secondo set. Siamo stati bravi in ricezione e a muro, giocando in modo ordinato grazie anche al grandissimo lavoro svolto da Simone Roscini in settimana. Abbiamo ancora pregi e difetti, ma oggi non sarebbe stato facile per nessuno affrontare una squadra come Reggio Emilia. Salgado? Non era il caso rischiarlo, si è allenato regolarmente ma ho preferito dare spazio a Leonardi e ha risposto con una prova molto buona. Ora godiamoci questi tre punti e da mercoledì torniamo in palestra concentrati perché anche la sfida di domenica con Monza sarà complicata”
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com