La salute prima di tutto recita il vecchio adagio. Ma mantenersi sani costa. E a volte fra rate del mutuo, spese scolastiche per i bambini, benzina e bollette resta magari poco per quella visita che da tanto si rimanda. Dal 1 gennaio 2015, però, i dipendenti dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo icat di Padova possono finalmente chiamare il dentista e fissare un appuntamento senza particolari timore per il bilancio domestico. L’azienda, infatti, ha pensato di regalare un’assicurazione privata e completa a ogni dipendente.
La decisione è maturata grazie ai buoni risultati di bilancio dell’anno 2014. L’agenzia ha chiuso l’anno con un più 30% sul fatturato del 2013, con 22 nuovi clienti nel portfolio. Oggi sono molte le realtà italiane e internazionali che hanno scelto Gruppo icat per le attività di comunicazione e marketing. Fra questi, importanti gruppi internazionali come Forno d’Asolo, Bft e Lumberjack, accanto ad aziende simbolo del Made in Italy nel mondo come Clivet, Bertos e DiFrutta. Questi risultati sono in linea con il trend positivo degli ultimi tre anni: in totale 80 nuovi clienti acquisiti dal 2011 a oggi e ogni anno una chiusura di bilancio con un +30% rispetto all’anno precedente.
Il 2014 è stato anche un anno di grande espansione. Sono stati due, infatti, i principali fattori di sviluppo. In primis l’apertura della sede di Milano, che ha portato l’agenzia a presidiare un mercato strategico. Gruppo icat ha poi siglato un’importante partnership con Makkie Communication Lab, un’agenzia web e multimedia, con sede a Modena. Questa collaborazione ha portato le due realtà a lavorare in sinergia e a proporre una gamma ancora più ampia di servizi, grazie alle competenze di 50 professionisti in totale, con un’età media inferiore ai trent’anni.
Claudio Capovilla, fondatore e presidente di Gruppo icat
Oggi la valorizzazione delle persone è la chiave per il successo di un’azienda. Ciò significa prendersi cura di tutti gli aspetti che riguardano l’ambiente di lavoro e chi lo vive per otto o dieci ore. Su questo aspetto l’attenzione è molto alta: già da cinque anni, infatti, una volta al mese un kinesiologo è a disposizione nella nostra sede. Molto spazio è dato anche alla formazione: nel corso del 2014, per esempio abbiamo fatto 900 ore di aggiornamento professionale. L’idea dell’assicurazione sanitaria quindi è il frutto di una filosofia che fa parte del Dna di Gruppo icat. La crescita degli ultimi anni, l’apertura della sede nel centro di Milano del 2014, i grandi eventi organizzati in Italia e in Europa sono la conferma che il valore del gruppo è centrale ed è il vero fattore competitivo nel mercato.
Massimo Arcolin, direttore generale di Gruppo icat
L’assicurazione sanitaria per i dipendenti è un progetto importante, che introduce il concetto di welfare d’azienda nella nostra realtà. Per questo parte dell’utile fatto nel 2014 poteva essere investito in altri ambiti, ma si è scelto di metterlo a disposizione dei dipendenti e di garantire loro uno strumento per alleggerire il peso di visite ed esami sul bilancio personale e familiare. È una tappa importante della storia di Gruppo icat, che avvicina l’azienda a un modello imprenditoriale molto diffuso all’estero, ma spesso solo in grandi gruppi.