Welfare aziendale: Zumba in azienda due volte la settimana nella sede di Padova per i dipendenti di Eurointerim Spa

 

La sede di Padova di Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro, si trasforma in palestra per i dipendenti che, finito il lavoro, si dedicano alla Zumba, disciplina sportiva che mette insieme il divertimento del ballo e la fatica del fitness. L’azienda padovana (100 milioni di euro l’ultimo bilancio depositato) presieduta da Luigi Sposato, organizza l’attività gratuita per i dipendenti da un paio di mesi, chiamandola “EuroinFORMA“. Un’iniziativa importante per facilitare la conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa, favorire la buona salute dei dipendenti che spesso conducono una vita sedentaria e migliorare clima aziendale e motivazione.
“Si tratta di un ulteriore tassello di un percorso di welfare aziendale che abbiamo intrapreso da anni – spiega Luigi Sposato, Presidente di Eurointerim Spa – e che si compone anche di incentivi alle famiglie dei nostri dipendenti dove arriva un nuovo figlio, incentivi alla formazione e bonus extra rispetto ai contratti nazionali. Se il dipendente sta bene, l’azienda sta bene: siamo partiti da questo assunto per progettare questo nuovo intervento, che sta avendo un notevole successo”.
I dipendenti della Sede nazionale di Padova e delle Filiali limitrofe possono frequentare, due volte a settimana e gratuitamente, lezioni di fitness direttamente all’interno della Sala Corsi di Viale dell’Industria 60 grazie alla presenza di un’istruttrice qualificata.
“Un’indagine svolta dalla Commissione Europea su sport e attività fisica – afferma il Presidente di Eurointerim Spa, Luigi Sposato – ha svelato che quasi la metà degli intervistati non pratica sport. Con questa nuova iniziativa Eurointerim intende promuovere le opportunità di praticare sport sul posto di lavoro per favorire il benessere fisico e mentale, ma anche la produttività, i rapporti sociali, l’inclusione e le pari opportunità”.
Opportunità colta a pieno dalle dipendenti di Eurointerim, che non si perdono una lezione, ed approfittano dell’abbattimento dei tempi dovuto alla presenza in sede dell’istruttrice.
“Nessuna di noi andava in palestra prima di questa iniziativa – spiegano le dipendenti coinvolte – oltre a sentirci meglio singolarmente, abbiamo fatto gruppo, dialoghiamo di più e meglio durante le ore lavorative. Oltre la gratuità, quello che ci incentiva a partecipare al corso è il fatto che riusciamo a conciliare gli impegni lavorativi e familiari, dal momento che molte di noi sono mamme”.
EuroinFORMA conferma la strada intrapresa a giugno 2018 da Eurointerim con l’iniziativa “Bimbi in ufficio” e attraverso la costituzione dell’incentivo alla natalità “Star bene in azienda” per i dipendenti, fissi e somministrati, a cui viene riconosciuta circa una mensilità in più alla nascita di un figlio.
Per quanto riguarda le pari opportunità Eurointerim, inoltre, organizza da più di 10 anni il Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro per sostenere i progetti di impresa al femminile. Il bando per il premio nazionale 2018 si è appena concluso e la Premiazione delle migliori idee al femminile si terrà venerdì 14 dicembre al Centro culturale Altinate San Gaetano. Ospite della serata la cantante soul e gospel Cheryl Porter.