Work experience Enaip alla Maschio e Gaspardo

 

Sono dieci giovani operatori meccanici, tutti under 25, i primi destinatari del progetto di work experience avviato da Enaip Veneto in partnership con il Gruppo Maschio Gaspardo di Cadoneghe, multinazionale padovana leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, per la semina e per la manutenzione del verde.
Interamente finanziato dalla Regione Veneto, il progetto prevede 126 ore di formazione in aula (presso il centro Enaip di Cittadella) e tre mesi di tirocinio professionalizzante in azienda (nello stabilimento di Cadoneghe), al termine del quale i dieci saranno valutati per un’eventuale assunzione come addetti alle linee di produzione robotizzate di macchine agricole.

Il Gruppo Maschio Gaspardo, che con i suoi nove stabilimenti in tutto il mondo dà lavoro a oltre 1.300 persone, si avvale da anni della collaborazione di Enaip Veneto per la formazione aziendale; una collaborazione proficua che ha anche permesso all’ente di potenziare le dotazioni dei propri laboratori di meccanica, con nuovi macchinari messi a disposizione dall’azienda stessa.
Ed è per rispondere al bisogno del Gruppo di rafforzare la propria attività con nuovo personale qualificato, che l’ente ha progettato questo percorso di work experience. Tramite una selezione pubblica nel territorio di Cadoneghe e dintorni, che si è basata non solo sui titoli di studio dei candidati, ma anche sulle competenze effettivamente acquisite e la propensione per il tipo di lavoro richiesto, sono stati individuati i dieci operatori meccanici, che potranno usufruire, durante i tre mesi di tirocinio, anche di una borsa lavoro, erogata dalla Regione Veneto, di 500 euro mensili.

A partire dal prossimo settembre ENAIP Veneto e la Maschio Gaspardo avvieranno altre due work experience, per l’inserimento di venti nuovi addetti negli stabilimenti di Campodarsego e Cadoneghe.
Work experience è uno strumento di politiche attive per il lavoro che offre a disoccupati e giovani inoccupati (alla ricerca del primo impiego) l’opportunità di sperimentare la realtà del lavoro sia attraverso la formazione teorica sia con l’addestramento pratico in azienda. Si tratta di percorsi, economicamente sostenuti dalla Regione, che favoriscono un più efficace raccordo tra l’offerta formativa e le reali esigenze delle imprese del territorio. Un approccio che, rispondendo ai bisogni di personale specializzato, garantisce, al termine del periodo formativo, una concreta possibilità di inserimento.
Grazie alla preziosa rete di collaborazioni con le realtà produttive e commerciali del territorio, oltre a questa con Maschio Gaspardo, ENAIP Veneto progetta e gestisce percorsi di work experience nei settori della grande distribuzione e della meccanica, in partnership con altre aziende come Sma, Fonderie Zanardi, Riello, Menber’s, Idea, Walmaz, Samo.

Enaip Veneto negli ultimi vent’anni ha sviluppato una presenza capillare sul territorio con 20 sedi operative presenti in tutte le sette province del Veneto, e una rete di collaborazioni con più di 10.000 aziende – di cui 6.000 nate da lavoratori formatisi in Enaip Veneto -, enti istituzionali sia italiani che internazionali, 400 Comuni e 21 aziende sociosanitarie locali, per la progettazione e la gestione della formazione. Alle realtà che si rivolgono ad ENAIP è garantito un servizio di consulenza a 360 gradi, che comprende: l’analisi dei bisogni, l’individuazione del percorso formativo più idoneo, la gestione dei finanziamenti previsti a sostegno della formazione, l’espletamento delle pratiche di rendicontazione dei progetti finanziati, la progettazione e lo sviluppo di piani formativi aziendali personalizzati, la certificazione delle competenze dei lavoratori.

Il Gruppo Maschio Gaspardo spa è una multinazionale leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, per la semina e per la manutenzione del verde. Produce una vasta gamma di fresatrici, erpici rotanti, trincia, seminatrici di precisione, seminatrici per cereali, seminatrici combinate, falciatrici, macchine passive per la lavorazione del terreno, atomizzatori e macchine per il diserbo. L’azienda ha il suo quartier generale a Campodarsego (Padova), è presente con nove stabilimenti produttivi – sei in Italia e tre all’estero (Romania, Cina e India) -, e conta tredici filiali commerciali in Germania, Francia, Russia, Ucraina, Polonia, Turchia, Nord America, Spagna, Iran, Georgia, India, Cina, Romania. Il Gruppo ha chiuso il 2012 con un valore della produzione di 235 milioni di euro, in aumento del 26% rispetto all’anno precedente.