Youreporter compie due anni: una scommessa vinta con la partecipazione

 

YouReporter.it, il sito di citizen journalism italiano dedicato ai video e alle foto raccolte e inviate dagli utenti, compie oggi due anni. Online in test dal 28 aprile 2008, lanciato il mese successivo, è attualmente il primo portale di “giornalismo partecipativo” italiano (dati AudiWeb – primi quadrimestre 2010).
Il mese di maggio 2010 si avvia verso i 500.000 utenti unici e i 2.000.000 di pagine visitate al mese, oltre a centinaia di migliaia di video e foto mostrati esternamente su altri siti e social network.
Il dato più significativo è però quello degli oltre 8.500 utenti iscritti alla piattaforma, che contribuiscono con i video e le foto inviate, oltre 50.000 in totale, suddivise in circa 27.000 video e 23.000 foto.
Fondato da Luca Bauccio, Angelo Cimarosti, Alessandro Coscia e Stefano De Nicolo, YouReporter, sviluppato tra Milano e Padova  è di fatto stato pensato come un grande “hub” per fare arrivare ovunque notizie raccolte dai cittadini: dai problemi di quartiere ai grandi eventi che coinvolgono intere comunità.
“La sua flessibilità e capillarità  ha permesso in questi due anni di poter raccogliere immagini e storie che sarebbero spesso sfuggite ai media tradizionali – spiega Angelo Cimarosti -,  divenendo una fonte importante per le testate Tv, Web e tradizionali italiane e straniere. Il 7% degli utenti proviene infatti dall’estero.
YouReporter incoraggia il “citizen journalism” non come “altro giornalismo” ma come allargamento delle fonti di informazione diretta e come spunto “grande archivio”per il giornalismo d’inchiesta, che solo gli strumenti in mano ai professionisti possono verificare e presentare con efficacia”.